Skip to content

Modello di organizzazione e gestione ex D.lgs. 231/2001

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

TotalEnergies EP Italia S.p.A. (già Total E&P Italia SPA) ha rafforzato il proprio sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi dotandosi di un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello), che prevede un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto da parte di quanti operano a vario titolo con TotalEnergies EP Italia S.p.A..

Dopo la prima adozione il Modello è stato aggiornato e migliorato alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale e dottrinale oltre che dell’evoluzione normativa del Decreto e dei mutamenti organizzativi aziendali di TotalEnergies EP Italia S.p.A..

Oltre all'adozione del Modello, TotalEnergies EP Italia S.p.A. ha approvato un proprio Codice Etico che costituisce parte integrante del Modello stesso.

L’adozione del Modello e del relativo Codice Etico favorisce il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno, offrendo al contempo a TotalEnergies EP Italia S.p.A. le migliori garanzie di una gestione efficiente e corretta attraverso l’introduzione di procedure utili a gestire eventuali situazioni di rischio

Il compito di vigilare sull'effettività e sull'adeguatezza del Modello, è stato affidato dal CdA di TotalEnergies EP Italia S.p.A. ad uno specifico Organismo di Vigilanza che ha, tra l'altro, il compito di ricevere eventuali segnalazioni di possibili violazioni al Modello e/o al Codice Etico nonché di fornire chiarimenti su eventuali dubbi in materia.

L'Organismo di Vigilanza di TotalEnergies EP Italia S.p.A. è raggiungibile al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected]